lunedì 17 giugno 2013

Mercato del pesce 17 giugno 2013

La prima ora di contrattazioni borsistiche odierne  a Milano illustra in modo esemplare i motivi per i quali le persone "normali" evitano l'investimento azionario, vediamo i fatti:

Nel fine settimana SAIPEM, importante società quotata a Milano e controllata da ENI ha annunciato, per la seconda volta nel 2013, un improvviso peggioramento dell'andamento economico e la previsione di una perdita per l'anno in corso. In sostanza hanno dovuto ammettere di aver raccontato balle al mercato !

Alla riapertura del mercato ovviamente si prevedevano forti vendite sia su SAIPEM che su ENI e dato il loro peso sull'indice FTSEMIB era probabile un andamento negativo.

Cosa è successo ?

L'indice ha aperto in sostanziale parità, ma dopo pochi minuti sono arrivate vendite violente che hanno portato l'indice FTSEMIB sotto il livello dei 16.000, poi improvvisamente, senza motivazione è iniziata una rapidissima risalita che ha riportato l'indice in parità.

Ovviamente queste cose accadono spesso, soprattutto nelle borse marginali come quella di Milano, quindi nessuno stupore
Chi investe a Milano deve avere la consapevolezza che operazioni del genere sono pianificate a tavolino dai trader delle banche d'investimento che muovono il mercato per lucrare con i derivati  e si ripetono periodicamente anche su intervalli temporali più lunghi.

1 commento:

  1. Per ora l'ordine di scuderia dei mercati azionari è mostrare tranquillità ma tenete allacciate le cinture, il crollo sarà improvviso e violento.
    In Europa dovranno chiudere senza saper cosa dirà zio Ben e sarà difficile decidere se seguire l'andamento di wall strett e sperare o liquidare !

    RispondiElimina